Ot non più urgente 2
Ary
2005-02-03 18:59:02 UTC
Visto che siete tanto bravi in latino (mi compiaccio) vorrei
approfittare vergognosamente della nostra amicizia nel caso vi venga
in mente qualche altra frase da suggerirmi.
Sto creando una linea di maglie con effetti stinti e decolorati con la
varechina, e sopra vorrei metterci delle scritte brevi, di effetto, in
laminato argento.In latino
"Veni.
Vidi.
Vici."...è bellissima. La decolorazione è risultata rossa, in fondo
nero-marrone, e da prorpio l'idea della battaglia di Zela.
"Alea iacta est" è venuta fantastica, con l'idea del Rubico in argento
azzurrato, e sotto il punto con la scritta in piccolo Roma.
Qualche altra idea? breve, magari una parola sola.
Ma sempre in tema Caesari... ne voglio creare almeno quattro-cinque.
Approffitto della vostra benevolenza e...fantasia.

Poi vi dò il 5%....Ok? ;-)) Cosa?... No...bè, non esageriamo...

Magari un giorno avrete la soddisfazione di vederle in qualche
negozio, o in tv.
Ary

Ps.
" Tu Quoque Brute..." No! E' brutta!

Ciao

---
Bianca
2005-02-03 21:05:49 UTC
Post by Ary
Qualche altra idea? breve, magari una parola sola.
Carpe diem! Sempre e dappertutto! :-))

ciao
bianca
Rosapia Bonomi
2005-02-03 21:47:52 UTC
Post by Bianca
Carpe diem!
E aggiungi: "Et trote noctem!"
---
Ary
2005-02-03 22:41:26 UTC
Post by Rosapia Bonomi
Post by Bianca
Carpe diem!
E aggiungi: "Et trote noctem!"
"Carpe diem" mi piace. Ma cosa c'entra con Cesare?
Comunque ci può stare.. Bello.

"Et trote noctem" che vor dì?

Grazie.
Ary

(cosa non se deve fà pe' magnà, dico io...)
Post by Rosapia Bonomi
---
---
camilla
2005-02-04 06:42:46 UTC
"Ary" >

"Et trote noctem" che vor dì?

Eppure trote è italiano...
Bianca
2005-02-04 07:46:37 UTC
Post by Ary
"Carpe diem" mi piace. Ma cosa c'entra con Cesare?
niente, e' Orazio. Ma perche' deve avere per forza a che fare con Cesare?
Post by Ary
Comunque ci può stare.. Bello.
Certo che e' bello! Combinazione mi figlia ha raccontato proprio due giorni fa
che stava traducendo proprio quel brano, ne abbiamo parlato un po' a tavola e
poi ci siamo scambiate qualche mail anche con mio marito... insomma, eccolo qui,
con una traduzione abbastanza libera:

Tu ne quaesieris (scire nefas) quem mihi, quem tibi
finem di dederint, Leuconoe, nec Babylonios
temptaris numeros. Ut melius quicquid erit pati,
seu pluris hiemes seu tribuit Iuppiter ultimam,
quae nunc oppositis debilitat pumicibus mare
Tyrrhenum: sapias, vina liques et spatio brevi
spem longam reseces. Dum loquimur, fugerit invida
aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.

Tu, non cercare di conoscere, oh Leuconoe (letteralmente: anima
candida),quale destino gli dei ci abbiano
riservato: non è lecito saperlo! E non mettere alla prova la cabala
babilonese. Come è preferibile, sopporta qualsiasi cosa.
Sia che Giove ci abbia concesso molti inverni ancora, sia che sia
l'ultimo questo che ora fiacca il mar Tirreno contro la barriera delle
scogliere.
Sii saggia, filtra il vino e poiché breve è il lasso di tempo, tronca
ogni lunga attesa.
Persino mentre parliamo, sfuggirà la nostra età invidiabile. Cogli il
momento presente, fiduciosa il meno possibile nel giorno che verrà.
Post by Ary
"Et trote noctem" che vor dì?
rotfl! lasciamo perdere va' :-)))

ciao
bianca
Bianca
2005-02-04 07:35:46 UTC
Post by Rosapia Bonomi
Post by Bianca
Carpe diem!
E aggiungi: "Et trote noctem!"
:-)

a me invece fa sempre venire in mente questa:

c'e' una carpa
che ama l'arpa
ma la suona con la suola della scarpa

Era in un libro di filastrocche di mia figlia quando era piccola...

ciao
bianca
Samuele Zerbini
2005-02-04 00:10:41 UTC
.Gallia est omnes divisa in partes tres
.Caesar proficiscitur
Gordon Comstock
2005-02-04 07:22:07 UTC
Post by Ary
Visto che siete tanto bravi in latino (mi compiaccio) vorrei
approfittare vergognosamente della nostra amicizia nel caso
vi venga in mente qualche altra frase da suggerirmi.
fiat iustitia ne pereat mundus

gordon
(salvis iiuribus, contrariis reiectis ...)
Gordon Comstock

(salvis iuribus, contrariis reiectis ...)
Ary
2005-02-04 13:14:10 UTC
Gordon Comstock
2005-02-04 07:27:38 UTC
nescio, sed fieri sentio
et excrucior

gordon
Oberdan
2005-02-03 07:31:55 UTC
Post by Ary
"Veni.
Vidi.
Vici."...è bellissima. La decolorazione è risultata rossa
Allora la scritta puoi farla gialla e poi regalare la
maglietta a Francesco Totti. Mi pare, no, che fu lui a dire:
Veni alla Roma, Vidi che nun se vinceva gnente, e
Vici rimasi molto male.

Vabbe', non è mia... me l'ha raccontata un tassista.
Post by Ary
Visto che mi hai fatto la "panoramica" in Cinerama, saprai anche
senz'altro che a me piace leggere (e scrivere) storie intelligenti
Maddai Ary, lo sai pure tu che sei un libro aperto. Mi sei
simpatica, specialmente quando te ne esci con 'ste cose,
come dire, estemporanee.
Senti, perché non provi a descriverti, non dico in senso fisico, ma
fai conto d'essere l'io narrante di un romanzo, che all'inizio ti
presenti in una sorta d'anamnesi che spieghi in qualche modo ciò
che ti accingi a narrare. Vai.
Ary
2005-02-04 14:59:05 UTC
Post by Oberdan
[...]
Acc... mi hai veramente fatto la *radiografia*. I miei complimenti,
perchè non è facile, e so mascherarmi molto bene.
In realtà, quello che "io" mi aspetto da questa maramaglia di
intelligentoni è *veramente* solo la simpatia. Non ho un Ego
gigantesco da pompare per sentirmi bene con me stessa.
Hai colto il vero spirito. Mi levo il cappello.
Vuoi l'io narrante?
Umhh...dovrei avere qualcosa da qualche parte, solo che erano i primi
tempi e dovrei
dare un aggiustatina, qua e là...

Preparati a essere schoccato, allora...
Ary
---
Oberdan
2005-02-04 18:08:37 UTC
Non ho un Ego gigantesco da pompare
Che intendi per gigantesco? ;)
Vuoi l'io narrante?
Preparati a essere schoccato, allora...
Non mi tenere troppo sulle spine. Ti farò un commento
dalle sette bellezze.
asmodave
2005-02-04 09:43:48 UTC
Post by Ary
Visto che siete tanto bravi in latino (mi compiaccio) vorrei
approfittare vergognosamente della nostra amicizia nel caso vi venga
in mente qualche altra frase da suggerirmi.
[cut]
Post by Ary
Ciao
1) Nec quid nimis: *nulla che non sia necessario*, nel senso di vivere per
ciò che è essenziale (io che vivo spesso abusando di sostanze *inutili* l'ho
sempre usata in senso ironico);
2) Nemo me impune lacessit: *nessuno può offendermi e passarla liscia*
(traduzione maccaronica, ma efficace).

Poi, un po' lunghette, ma belle:
3) quaeque ipse miserrima vidi, et quorum pars magna fui: *quante cose
disgraziate in esse stesse vidi, e quanto di esse mi sentii parte* (non
molto adatto ad una maglietta);
4) est deus in nobis, agitante calescimus illo: "c'è una presenza divina in
noi, al cui soffio ci infiammiamo*.

Bye,
D.

asmodave
2005-02-04 09:49:53 UTC
oooopppss.

Non fare caso a quello che ti ho scritto: del *tema Caesari* non avevo
letto...

Ho lavorato fino all'una di ieri notte, quindi sono un po' intronato.

Bye,
D.

Ary
2005-02-04 13:42:59 UTC
Post by asmodave
[...]
Dato che la maggioranza della gente è *ignorante* in senso buono, si
intende :-)
Ti spiego la mia difficoltà a interpretare *il manifesto*non scritto
dello stilista felice.
1) Se la linea è: per signore non più giovanissime, ma ancora legate a
qualche velleità
giovanile trasgressiva, il discorso si complica un pochino.
Deve essere "originale, ma non troppo"
Non deve avere sottintesi sessuali, religiosi, filosofici,
politici,... ma deve dire-non dire.
2) Se la linea è : per signorine giovanissime, preferiscono le cose
spiritose ma non troppo (per via di quella storia che non vogliono
farsi prendere per il....)
Tanto nella moda tutto fa brodo, e tutto ritorna ciclicamente,ma con
interpretazioni diverse.
Ho disegnato scritte in inglese, francese, spagnolo, e adesso latino.
Il bello è che il senso non lo sanno, ma lo vogliono sapere. E se solo
si avvicina di un pelo a quello che ho scritto sopra... guai.
Le vogliono "aggressive"...ma non troppo.
"trasgressive"...ma non troppo.
"originali"...ma non troppo...
(Per esempio non ho mai potuto scrivere "Cocaine"....hihihi)
Se lavorassi per uno stlista "famoso" avrei molta più libertà di
espressione.

Che ne dici di una maglia piena degli orari dei treni?
E in sottofondo l'"urlo" di Munch?

Comunque grazie a tutti.

Mi piacciono le prime due che hai detto.

Ary

---
asmodave
2005-02-06 19:49:25 UTC
Post by Ary
Che ne dici di una maglia piena degli orari dei treni?
E in sottofondo l'"urlo" di Munch?
Guarda, una mia ex s'era fatto tatuare l'"Urlo", in piccolo sulla spalla
sinistra: bellissimo, ma, come dire (quando ancora eravamo assieme), in
certe posizioni amatorie quel tatoo era un pochetto inquietante...

Invece, sulle maglie è pure inflazionato, oltre ad essere angoscioso...

Non saprei dirti circa gli orari: dovrebbe essere ironico mettere assieme le
due cose?

Se sì, non ho capito cosa volessi dire...
Post by Ary
Mi piacciono le prime due che hai detto.
E allora a quel pays il tema caesari (che sembra "caseario", tra parentesi)
e facci-ci-ci-ci-ci-cì (olè) una linea speciale, firmata A & A (ary &
asmodave)...
Giuro che non voglio nada.

Bye,

marian
2005-02-04 10:43:10 UTC
potresti scrivere quello che disse Cornelia madre dei Gracchi "questi sono i
miei gioielli" non so in latino com'è la frase, ma secondo me ti verrebbe
bene la maglia, anche se non c'entra niente con cesare e le battaglie,
magari la scritta potrebbe essere stampata in corrispondenza dei seni! :-))
Se la fai voglio una percentuale: una maglia. ciao marian

Ary
2005-02-04 14:44:43 UTC
Post by marian
Se la fai voglio una percentuale: una maglia. ciao marian
Certo. Alla prossima conventscion, se verrai, farò un regalo a tutte
le signore presenti.
Un maglia in EXlusiva, dipinta e creata da me.
Il campione originale, non quello stampato.

Ary
marian
2005-02-04 14:51:44 UTC
Post by Ary
Post by marian
[...]
allora mi sa che per me niente maglia, io vivo in africa

Ary
2005-02-04 18:37:06 UTC
G.
2005-02-04 13:39:51 UTC
in ritardo provo a rendermi utile ....

- Cogito ergo Sum -
può sembrar banale
- Coito ergo Cum -
una devianza occiasionale.
- Gratatio pallorum omnia mala fugat -
un rimedio proverbiale

ma comunque c'è google che ti può dare giusto ausilio

http://www.splash.it/cultura/latino/citazioni_latine/

http://www.frasicelebri.it/latine.php?category=1&from=18

e nel congedarmi saluto Ary (*) con un inchino ed un sorriso.

(*) della quale conservo buona imagine .jpeg e che mai potrei cedere a
sconosciuti.
( Potreste comunque provare a tentarmi con generose offerte di vil pecunia
)

G :-)
Ary
2005-02-04 13:44:52 UTC
Post by G.
[...]
GIORGIA!!!!!

ARGH...
---
G.
2005-02-04 18:49:59 UTC
"Ary" wrote

GIORGIA!!!!!
ARGH...
----------------

ARY !!!
SGRUNF ...
Ary
2005-02-04 19:10:10 UTC
Post by Ary
GIORGIA!!!!!
ARGH...
----------------
ARY !!!
SGRUNF ...
hai cambiato partito, eh?
L'hai capita anche che tu che "là" era tempo perso?
Tutti persi nelle nebbie dell'essere e del tempo Tiranno che non
lascia nulla in cambio.
se non qualche rimpianto, e qualche rigurgito di ribellione imbecille
e inutile a sè stessa, ma tanto benefica come balsamo per L'Ego
Ferito...
Non si sa da che cosa...poi...

Ary
---
G.
2005-02-04 21:44:06 UTC
Post by Ary
hai cambiato partito, eh?
L'hai capita anche che tu che "là" era tempo perso? ..cut ...
----------------------------
C'è sempre un angolo di rete dove friggere aria.

G :-)
Gordon Comstock
2005-02-04 16:24:15 UTC
Queste devono essere due magliette gemelle. Scritta bianca e sfondo nero e
viceversa, visto il significato delle frasi ...

dura lex sed lex

summum ius summa iniuria

gordon
Ary
2005-02-04 18:47:34 UTC
Post by Gordon Comstock
[...]
Ok.!:-)) Ma le casalinghe non le capirebbero!
te le immagini dalla parrucchiera?
Io sì.... A CoMpiTAre:-Du...ra..leX... In dialetto ( sa Vol Dir...)?
tra una maldicenza e l'altra, le cose serie passano sempre in secondo
piano.
Io le farei indossare ai senatori della Camera, piuttosto.
prima di entrare, e obbligatoriamente....
I buoni da una parte, con la maglia bianca, e l'opposizione con la
maglia nera.
Da spanciarsi dal ridere...

Ary
---
Ary
2005-02-04 19:03:38 UTC
Io sì.... A CoMpiTAre :-Du...ra..leX... In dialetto ( ma cusa
l'è...un purgant?)

Domani devo passare un inferno di tre ore dal parrucchiere.
devo fare le meches...mi vengono i brividi.

Hihihihi....
Rya

---
DisKre Panza