Studio scientifico della coscienza. - Boh?
Rimuda Riccardomustodario
2022-09-13 11:06:58 UTC
https://www.adnkronos.com/federico-faggin-genio-italiano-padre-del-primo-microprocessore-nel-2002-il-libro-adnkronos_3LdDOo3TkF6ihlpUEoTgKW
Nel 1982 Faggin è stato il co-fondatore di Cygnet Technologies, Inc., di cui è stato presiedente e membro del consiglio di amministrazione fino al 1986. Alla Cygnet, Faggin ha ideato il Communication CoSystem, una periferica di personal computer intelligente per voce e dati. Come dire: nelle sue mani il computer ha iniziato a capire anche i comandi vocali. Poi nella vita del genio informatico veneto arriva la Synaptics, Inc., nel 1996, di cui è stato presiedente e membro del consiglio di amministrazione fino a ottobre 2004. Dal 2004 è amministratore delegato della Foveon, una compagnia che produce avanzati sensori di immagine per fotocamere digitali. E' presidente della 'Federico & Elvia Faggin Foundation', organizzazione dedicata allo studio scientifico della coscienza.
Dan
2022-09-14 18:29:10 UTC
Post by Rimuda Riccardomustodario
[...]
Vuoi dire che Faggin è ancora vivo? Avrà 90 anni o più.
Ne sentii parlare da un uomo di grande cultura e modi miti che ho avuto
la ventura di incontrare, l'arch. Magnani, di Reggio Emilia, che ricordo
con affetto. Credo sia ormai tra i più perché io avevo na trentina
d'anni e lui era già anziano. Oggi ne ho 64 e quindi...

Uomo di cultura, mi sorprese parlando di informatica (io ero lì proprio
in veste di tecnico informatico) dicendomi appunto di Faggin, che mi
descrisse come l'inventore dei microprocessori o insomma di una parte
essenziale dell'architettura dei microprocessori.

Io ne sapevo 'n caz.

Curioso come a volte nella vita i puntini si uniscano. Sì, Faggin è un
grande genio misconosciuto in questa storia cinematografica in cui i
grandi protagonisti sono Babbage, Turing, poi niente, poi Gates e Jobs
(e Torvalds, va beh).

Faggin è proprio uno che riempie quel niente di cui poco si parla.

Dan
Rimuda Riccardomustodario
2022-09-24 15:38:07 UTC
Post by Dan
[...]
Questo post c'azzecca niente con IAS, ma lo ho voluto pubblicare giusto per un appunto ricordo.
Faggin dichiara la macchina non supererà mai l'uomo, in quanto essa manca di Coscienza e Consapolezza.
Poi annuncia di dedicarsi ad un programma atto a porre in chiaro elettronicamente Coscienza e Consapevolezza, quindi ancora una volta parte all'attacco della macchina.
Per me la macchina alla fine vince, o quantomeno chiude in pareggio, esempio:
* Noi ITechnodemocratic facciamo politica digitale programmata l'anno prima come da Alta Moda del sociale.
* La macchina non accetterebbe mai di presentare alle elezioni: Berlusconti, aSSalvini, Bossi, Letta, Renzi e quasi tutti gli altri, eccetto al Meloni, costei matura sentimento italico e rettitudine, però attenzione, potrebbe sfociare nell'assolutismo dittatoriale ovvero fascismo, visto da quel ceppo proviene. - La macchina sarebbe oltremodo vigile su ciò.
* Punto più importante in assoluto: la macchina ci permette di individuare le proteine guaste, consumate, e sostituirle con medesime dalle velleità organolettiche precise identiche quantunque elettroniche.
* Concludo asserendo senza la macchina la nostra età contemporanea avrebbe senso? - Risposta: no!

--
ciak
riccardo

p.s. Sarebbe stato un bel paragrafo per il mio libro che sto scrivendo in questi due mesi, ma hai risposto, ora non so se vale la pena trascriverlo o meno; tanto quanto lasciare qualche chicca solo per IAS, mi piace
Dan
2022-09-24 21:07:57 UTC
Post by Dan
[...]
Ma la macchina potrà mai pensare?

E magari avremo un giudice Computer, incorruttibile, va bene, ma sarà
sicuramente pignolo come gli attuali burocrati, anzi più.

Il futuro potrà essere migliore o peggiore, ma sicuramentre sarà una
cosa: più complicato.

Dan
Rimuda Riccardomustodario
2022-09-28 06:54:57 UTC
Post by Dan
[...]
i Nobel li vincono coloro i quali garantiscono " Sta Tutto bene " praticamente 'e STRUNZ!
La macchina può contemplare Sufficiente, Discreto, Ottimo; la macchina non è in concorrenza con noi, essa contempla " Errare Humanum Est Amare "
Rimuda Riccardomustodario
il fine giustifica i mezzi : amare mette colore nella vita
Rimuda Riccardomustodario
tutti quelli che qua ci vuole la FisicaQuantistica per spiegare questo fenomeno
Rimuda Riccardomustodario
2022-11-09 10:43:48 UTC
Post by Dan
[...]
L'ultima frontiera futuro è rappresentata dalle vaccinazioni, fino a giungere alla finale contro la morte
io ci credo
ma è complicato dici tu
complicatissimo!
il resto è aria fritta, se continuiamo a morire
si, ci preoccupiamo se aPPutin lancia la bomba atomica
ma al punto più alto ci preoccupiamo a non morire

--
ciak
riccardo

p.s. mi piacerebbe si facesse di più per le clonazioni
Post by Dan
Dan